Perché la link building per e-commerce?

Negli ultimi anni il settore degli e-commerce è letteralmente esploso. Le persone hanno via via fatto cadere il velo di diffidenza legate all’acquisto online, trovando sempre più comoda e vantaggiosa questa possibilità di fare shopping.

Molti hanno pensato bene di cavalcare l’onda e di aprire un proprio sito di e-commerce. Il successo di un negozio online è il risultato di una serie di fattori. Tra questi non possiamo omettere una buona strategia di marketing.

Un e-commerce ben fatto ma poco visibile al proprio target di pubblico non avrà infatti molte possibilità di successo. Ed è qui che entra in gioco la link building.

In cosa consiste la link building per e-commerce

La link building è una tecnica SEO tra le più importanti per migliorare il ranking di un sito web. In cosa consiste in maniera pratica?

Consiste nel creare una rete di link di rimando verso il sito da promuovere. Ogni link è ospitato in una pagina di un sito, una testata giornalistica o un blog che preferibilmente tratta tematiche correlate.

Il valore dei back link

Immaginiamo di avere un negozio fisico che vende fiori. Facciamo di tutto per creare delle composizioni bellissime ed originali, teniamo l’ambiente pulito e siamo cortesi con i clienti. Queste accortezze ci porteranno con il tempo ad aumentare il flusso dei clienti. Chi ha già acquistato da noi ci farà una buona pubblicità, parlando positivamente della nostra attività ad amici o parenti che stanno cercando un fioraio in zona.

Ora non dobbiamo fare altro che trasportare il concetto al mondo online. Dobbiamo immaginare ogni back link di rimando verso il sito da promuovere come una menzione di merito, un suggerimento, un indizio che la pagina linkata sia di reale valore ed utile per chi sta facendo una ricerca pertinente.

Come valuta Google i back link

I back link sono tra i fattori di ranking più importanti. Google tenderà a spingere tra le prime posizioni una pagina che ha più link di qualità rispetto alle altre, ritenendola più autorevole, in grado di far trovare agli utenti esattamente quello che stanno cercando.

Più che la quantità dei link, oggi Google valuta positivamente la qualità di questi ultimi. Nello stabilire se un link è di qualità, il motore di ricerca tiene conto prima di tutto (ma non solo) di due fattori: pertinenza e valore del sito ospitante il link.

L’articolo che ospita il link dovrebbe trattare di un argomento verticale, correlato alla pagina da promuovere.

Oltre a questo è meglio avere meno link da siti con elevato traffico piuttosto che molti collegamenti provenienti da siti insignificanti agli occhi dei motori di ricerca.

Come ottenere link di qualità per un negozio online

Ora che abbiamo compreso come la link building sia essenziale per un e-commerce, vediamo come ottenere dei link di qualità.

Ci sono diverse strategie che possono aiutarci ad ottenere collegamenti esterni “naturalmente”. La realizzazione di un blog aziendale, con contenuti interessanti e di reale valore per gli utenti è tra queste.

Chiedere ai propri clienti e partner commerciali è un altro metodo a costo zero per ottenere collegamenti di valore.

Un’altra tecnica white è quella di scovare i collegamenti interrotti (che riportano ad una pagina “errore 404”), e chiedere al proprietario del dominio se è interessato a recuperare il link “rotto”.

Quello che può fare un’agenzia di link building

Bisogna ammettere però che ottenere link naturali è un processo lungo e graduale, non sempre così semplice.

Il modo migliore per migliorare l’autorevolezza del proprio e-commerce è affidarsi ad un’agenzia SEO affidabile specializzata nella link building per settore. Questo è l’unica vera strada per non buttare inutilmente i propri soldi ed ottenere risultati più velocemente.

Non verranno infatti creati collegamenti a caso, che non hanno alcun valore per i motori di ricerca, ma link provenienti da siti pertinenti e con un traffico adeguato.

Linkbuildingseo.net è un’agenzia SEO che ha fatto della link building il suo punto forte, con un team di appassionati in grado di realizzare ed attuare una campagna di link building ad hoc per portare il tuo e-commerce al livello successivo!